Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 33

Thread: Primi passi

Junior Member
    Uploads
    0

Primi passi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come ho anticipato nella mia presentazione non so assolutamente nulla dell'argomento Sat.
    Come si dice però nessuno nasce imparato no?
    io sono qui apposta per imparare e per farmi un impianto a regola d'arte nella mia nuova casetta.
    Cosa mi consigliate?
    Ho letto dei vari Dreambox o Clarck o altri ricevitori che permettono di "vedere cose" altrimenti impossibili con lo skybox (io per ora vivo ancora in casa con i miei e hanno Sky da una vita)
    Mi aiutate?
    Scusate se non uso termini tecnici ma come vi ho detto non so una cippa e vorrei imparare...
    grazie ancora
    mmrrddll80

Senior Member tomminotv's Avatar
    Uploads
    0

Re: Primi passi

Ciao e Benvenuto

Quì troverai sicuramente gli aiuti che ti potranno essere utili per le tue scelte che farai.

Credo però che la richiesta di aiuto debba consentire, a chi cercherà di dartelo, di capire cosa vorresti ottenere.
    Mi spiego: ogni cosa ha un costo. Gli acquisti possono essere rivolti verso macchine e accessori in funzione della disponibilità economica. Quindi non mi permetto di farti i conti in tasca e visto che non hai fatto riferimento a ciò presumo (ottimisticamente parlando) che non hai grossi problemi economici
    Se non ti dispiace indica la cifra che sei disposto a spendere. Altra cosa importante è conoscere cosa ti interessa ottenere. Che generi ti piacciono: canali hard, generalistici, documentari, film, sport ecc. ecc. Indicaci possibilmente dove installerai la parabola. In italia Nord o Sud? (è utile per le dimensioni della stessa) Come la vuoi: motorizzata? Preferisci una parabola che ti consenta di "prendere il segnale di due (dual feed) o più satelliti adiacenti? (multifeed) Dove la metteresti la parabola? Sul tetto? Nel terrazzo? Nel Balcone? Nel giardino?
    Insomma io ho elencato solo una parte delle cose che entrano in valutazione per l'acquisto di una macchina piuttosto che un altra.
    Se sarai più preciso proveremo (parlo al plurale ma io poco ti potrò aiutare) ad aiutatarti.

Junior Member
    Uploads
    0

Grazie tomminotv per la risposta.
    Hai ragione, sono stato un pò vago. Ora cercherò di essere un pò più preciso:

1 - Spesa: Non mi sono prefissato una spesa ideale, è ovvio non mi voglio svenare, ad esempio ho visto dei decoder sui 100/150 euro. Vorrei un impianto medio, nè scarso nè ultra tecnologico e costoso. Ti direi 500 euro come spesa totale...
    2 - Generi: Anche qui non ho un genere preferito, anzi si, lo sport e il calcio in particolare ma non disdegno anche altri generi quali documentari, film e perchè no, intrattenimento per adulti.
    3 - Posizione: La parabola verrà installata sul tetto di una villetta nel bel mezzo della pianura padana in zona Milano sud.
    4 - Tipo di impianto: mi hai parlato di motorizzato, dual feed o multi feed.
    Tieni presente che non ho idea di quale sia la differenza quindi accetto consigli di ogni tipo.

Ora la situazione dovrebbe essere un po più definita, giusto?
    Aspetto i vostri preziosi consigli.
    grazie,
    mmrrddll80

VIP Member
    Uploads
    0

Ciao mmrrddll80, il Dreambox è uno dei migliori, però non è di facile approccio e costa abbastanza. Il Clarke è un ottimo decoder con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Comunque nel campo decoder c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per l'impianto come minimo un dualfeed che ti permette di ricevere i satelliti Hotbird ed Astra, se no multifeed o motorizzato. Speriamo nell'intervento di altri amici con le loro esperienze. Ciao di nuovo ed alla prossima.

Uploads
    0

Ciao mmrrddll80.

Il buon Paolotto suggerisce (quoto) il Clarke Tech 2100 plus che è un ottimo prodotto qualità/prezzo. Tra l'altro ha il vantaggio di consentire l'aggiornamento delle keys di decriptazione del segnale mediante l'utilizzo di una semplice pen drive tramite porta usb. Significa che nel forum trovi le chiavi che servono al decoder per rendere in chiaro le trasmissioni e le traferisci tramite pen drive. Il computer ed internet l'hai già altrimenti sono saresti del forum

Tieni presente che non sò se il Clarke sia il meglio rispetto al costo ma il Paolotto lo conosce bene e quindi (sono certissimo) ti potrà aiutare sempre nel caso lo acquistassi.

Per la parabola informati presso un rivenditore/installatore circa le dimensioni. La giusta misura ti consente di non avere un segnale degradato nel caso di tempo perturbato. Troppo piccola con il bel tempo non hai problemi con tempo brutto un po' te ne crea. Troppo grande hai problemi di ancoraggio. Per meglio dire la struttura portante (palo o zancatura del palo ecc ecc) deve essere dimensionata da sopportare la forza del vento che ti garantisco che con parabola da 100 cm si fà sentire. La dimensione è importante anche per il dual feed. Significa che invece di mettere un LNB (illuminatore: aggeggio che è puntato nel fuoco della parabola che raccoglie il segnale e lo trasmette tramite il cavo d'antenna al decoder) ne puoi mettere due o più. Nel tuo caso è sufficiente metterne due (quindi dual feed) per Astra e Hotbird. Questi sono i due satelliti ai quali la maggior parte di noi rivolge la parabola per i canali satellitari che attualmente si possono "schiarire". Ma i due LNB sono leggermente discostati dal fuoco della parabola (off set) per cui con il diametro anche un poco più grande ti garantisci miglior segnale.
    E' importantissimo comprare il miglior cavo antenna che trovi perchè è il tramite tra tantenna e decoder. Ed è proprio lì che molti non riflettono. Il segnale degrada anche per la lunghezza del cavo e per la qualità dello stesso. Con pochissimi eurini di differenza tra un cavo e l'altro ci guadagni moltissimo. Se ti affidi ad un installatore professionista, cercane uno serio. Cioè che ti faccia un lavoro a regola d'arte e non al risparmio. Se l'impianto lo fai tu (cosa semplicissima da fare) puoi comprare tutto il materiale occorrente anche online. Digita le giuste keyword su qualsiasi motore di ricerca in rete trovi tutto.
    Non sono un tecnico e quindi non uso i termini tecnici che conosco (pochi) con totale padronanza. Cerco di buttarne dentro al discorso uno o due giusto per farli entrare in testa anche a te

Per domande, dubbi o perplessità chiedi pure. Qualcuno prima o poi ti aiuterà.

Ciao

***** oberleutnant maibach's Avatar
    Uploads
    39

quoto ankio il discorso del clarke , anke se in linea di max , in questo momento il dream o il d-box vanno x la maggiore in quanto offrono performance superiori , ma di fatto + impegnativi! li possiedo entrambi, diciamo ke x avvicinarsi al sat, il clarke è una makkina stupenda, molto facile da usare!Ciao

Junior Member
    Uploads
    0

Ragazzi grazie di cuore, mi state dando una mano importantissima.
    Tirando un paio di somme e vista la mia pressochè nulla cultura dell'argomento sat, penso che acquisterò un clarke e se non erro dovrebbe essere il modello 2100 plus, giusto?
    per quanto riguarda l'antenna dovrebbe bastare una da 85 cm di diametro oppure vado sul sicuro con una da 100 cm?
    L'impianto vorrei farlo io anche perchè di antennisti ce ne son pochi nel mio paesello e dintorni e sinceramente quei pochi non hanno una grande fama!!!
    Per ora siete stati gentilissimi e non appena avrò fatto l'acquisto, sarò sicuramente ancora da voi a rompere le scatole con le mie domande...
    Tanto che ci siamo, avete per caso una guida per la prima configurazione del clarke volta allo "schirimento" di alcuni canali criptati?sapete, mi piace portarmi avanti...
    Grazie mille...
    alla prossima.
    mmrrddll80

VIP Member
    Uploads
    0

Quote Originally Posted by mmrrddll80 View Post
    Ragazzi grazie di cuore, mi state dando una mano importantissima.
    Tirando un paio di somme e vista la mia pressochè nulla cultura dell'argomento sat, penso che acquisterò un clarke e se non erro dovrebbe essere il modello 2100 plus, giusto?
    per quanto riguarda l'antenna dovrebbe bastare una da 85 cm di diametro oppure vado sul sicuro con una da 100 cm?
    L'impianto vorrei farlo io anche perchè di antennisti ce ne son pochi nel mio paesello e dintorni e sinceramente quei pochi non hanno una grande fama!!!
    Per ora siete stati gentilissimi e non appena avrò fatto l'acquisto, sarò sicuramente ancora da voi a rompere le scatole con le mie domande...
    Tanto che ci siamo, avete per caso una guida per la prima configurazione del clarke volta allo "schirimento" di alcuni canali criptati?sapete, mi piace portarmi avanti...
    Grazie mille...
    alla prossima.
    mmrrddll80
    Se decidi per il Clarke non ti necessita alcuna guida per avere luce sui canali criptati perchè è troppo facile: una volta messo in funzione il decoder gli carichi, tramite la pendrive, sia la lista dei canali (in relazione al tuo impianto: mono, dual, multi, motore) sia il software aggiornato che ti darà luce dove si può averla ed è tutto finito. Poi per l'utilizzo del decoder c'è allegato un bel manuale che, con calma, ti leggerai. Ciao di nuovo ed alla prossima.

Junior Member
    Uploads
    0

Grazie ancora paolotto...sempre gentile!!
    avrei delle domandine se non vi rompo troppo...

1 - si può avere una lista dei canali disponibili e da schiarire?
    2 - parabola da 100 cm o 85 cm?
    3 - ho escluso a priori il mono e il motorizzato (non chidetemi il motivo ma mi piaceva così, eh eh eh...)scelgo dual feed o multi feed?
    4 - cosa mi occorre acquistare se scelgo uno o l'altro?

So che le risposte possono essere soggettive ma tenete presente che io sono un perfetto ignorante (nel senso che ignoro) dell'argomento...
    Datemi solo consigli spassionati come se doveste fare un impianto decente in casa vostra...
    Grazie mille per la comprensione e per il preziosissimo aiuto che mi state dando...
    Alla prossima,
    mmrrddll80

Uploads
    0

2 - parabola da 100 cm o 85 cm?

è sufficiente da 85 cm. Ma perchè non mettersi al sicuro con 100 cm? La differenza di prezzo è pressochè nulla.
    4 - cosa mi occorre acquistare se scelgo uno o l'altro?
    Antenna con adattarore dual feed o multifeed, LNB universale in numero di due o più ma con astra e Hotbird sei più che a posto quindi direi senz'altro dualfeed.

Aggiungo. Se pensi di avere la necessità o l'interesse di sfruttare una sola antenna per più apparecchi in casa (per esempio anche solo per un dec free to air - cioè che ti renda solo i canali in chiaro magari perchè la ricezione dei canali anlaogici o digitali "terrestri" non ti soddisfano o anche se intendi accquistare più dec qualunque sia il modello) e non intendi utilizzare trasmettitori wireless da un tv all'altro, puoi anche pensare di acquistare l'illuminatore (LNB) dual twin. (doppia uscita indipendente uan dall'altra) Questo ti permette di collegare due decoder indipendenti uno dall'altro. Certo dovrai tenere conto che dovrai utilizzare due linee (cavo sat in discesa) una per ogni locale dove ti serve posizionare il ricevitore. Esiste anche la possibilità di utilizzare un solo cavo sat in discesa ma poi devi aggiungere altri aggeggi per lo scopo. Se ti interessa informati presso un rivenditore.

So che le risposte possono essere soggettive ma tenete presente che io sono un perfetto ignorante (nel senso che ignoro) dell'argomento...
    Datemi solo consigli spassionati come se doveste fare un impianto decente in casa vostra...
    Grazie mille per la comprensione e per il preziosissimo aiuto che mi state dando...
    Alla prossima,
    mmrrddll80
    Quà non vendiamo niente e non percepiamo tangenti da rivenditori
    per cui i consigli per gli acquisti sono solo basati sulle esperienzi personali.

Ma se vuoi puoi offrire una birra virtuale e magari dare una clikkatina al bilancino che vedi in alto a destra del post.
    Questo non è reato.

Ciao

Page 1 of 4 123 ... LastLast