Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 28

Thread: decriptare rai per principiante totale

New Member
    Uploads
    0

decriptare rai per principiante totale

Ciao, come molti altri anch'io, non essendo coperto da segnale terrestre rai nè digitale nè analogico, ho ripiegato sul satellitare e come molti altri ho avuto modo di apprendere che talvolta la rai cripta i programmi per i quali non possiede i diritti di trasmissione all'estero. So che è un tema che è stato ampiamente trattato nei forum ma nonostante innumerevoli ricerche non sono riuscito a trovare un thread o una guida che contenesse una procedura per decriptare questi programmi. Voglio ben sottolineare che non è detto che non ci siano ma è invece molto più probabile che io non sia riuscito a trovarle. Voglio inoltre sottolineare che pago regolarmente il canone rai, non ho la minima intenzione di sottoscrivere un abbonamento con sky ma soprattutto che sono mooooolto ignorante in materia di satellite per cui vi pregherei di esprimervi il più chiaramente possibile nelle spiegazioni. Ho un decoder modello Clarke Tech 2000 e nessun'altra attrezzatura perciò sono ben accetti anche consigli sul materiale da acquistare (altra cosa di cui io ammetto la mia inoranza). Colgo l'occasione per chiedere se si possa fare qualcosa anche per mediaset sempre quando i programmi sono codificati perchè non si possono trasmettere all'estero. Per chi non volesse dilungarsi in spiegazioni mi basta anche che voi mi riportiate un link che porti a qualche spiegazione su qualche altro sito.
    Grazie anticipatamente a tutti!
    Diri

VIP Member
    Uploads
    0

Re: decriptare rai per principiante totale

Quote Originally Posted by diri View Post
    Ciao, come molti altri anch'io, non essendo coperto da segnale terrestre rai nè digitale nè analogico, ho ripiegato sul satellitare e come molti altri ho avuto modo di apprendere che talvolta la rai cripta i programmi per i quali non possiede i diritti di trasmissione all'estero. So che è un tema che è stato ampiamente trattato nei forum ma nonostante innumerevoli ricerche non sono riuscito a trovare un thread o una guida che contenesse una procedura per decriptare questi programmi. Voglio ben sottolineare che non è detto che non ci siano ma è invece molto più probabile che io non sia riuscito a trovarle. Voglio inoltre sottolineare che pago regolarmente il canone rai, non ho la minima intenzione di sottoscrivere un abbonamento con sky ma soprattutto che sono mooooolto ignorante in materia di satellite per cui vi pregherei di esprimervi il più chiaramente possibile nelle spiegazioni. Ho un decoder modello Clarke Tech 2000 e nessun'altra attrezzatura perciò sono ben accetti anche consigli sul materiale da acquistare (altra cosa di cui io ammetto la mia inoranza). Colgo l'occasione per chiedere se si possa fare qualcosa anche per mediaset sempre quando i programmi sono codificati perchè non si possono trasmettere all'estero. Per chi non volesse dilungarsi in spiegazioni mi basta anche che voi mi riportiate un link che porti a qualche spiegazione su qualche altro sito.
    Grazie anticipatamente a tutti!
    Diri
    Ciao diri, per poterti dare una risposta esaustiva dovresti far sapere che firmware hai installato sul tuo Clarke e che tipo di impianto hai (monfeed solo Hotbird), dualfeed (Hotbird ed Astra), motorizzato. Grazie. Ciao di nuovo ed alla prossima.

New Member
    Uploads
    0

Salve e scusate le mie imprecisioni. Il mio impianto è un monofeed solo su Hotbird. Riporto qui di seguito le informazioni che ricavo dal pannello "informazioni sistema" del decoder:
    Modello: C-Tech 2000+
    Versione S/W: 1.07 (Jul 31 2006)
    Versione H/W: 1.00
    Versione di avvio: 1.10 (10:04)
    CH Version: F005

Ciao!

VIP Member
    Uploads
    0

Salve e scusate le mie imprecisioni. Il mio impianto è un monofeed solo su Hotbird. Riporto qui di seguito le informazioni che ricavo dal pannello "informazioni sistema" del decoder:
    Modello: C-Tech 2000+
    Versione S/W: 1.07 (Jul 31 2006)
    Versione H/W: 1.00
    Versione di avvio: 1.10 (10:04)
    CH Version: F005

Ciao!
    Ciao diri, per sistemare la tua situazione devi caricare sul tuo CT l'ultimo firm. sostitutivo il 205p che trovi in allegato. Il programma che ti permette di dialogare tra computer e dec e che viene usato da tanti utenti è il ctechupP191, anche questo in allegato. Ti serve anche, se non l'hai già, un cavo null modem pin to pin femmina-femmina per il collegamento tra computer e dec. Una volta caricato il nuovo firmware dovrai installare anche una softcam aggiornata che puoi generarti da solo con il programma CTechMaker 4.1 che puoi scaricare qui. Per ultimo se ritieni che i tuoi settings siano troppo vecchi e li vuoi aggiornare fatti vivo che sistemiamo anche quelli. Se hai dei dubbi su qualcosa non farti scrupoli a chiedere. Ciao di nuovo ed alla prossima.

New Member
    Uploads
    0

Grazie 1000 Paolotto per il tuo aiuto. Prima possibile proverò a fare quello che mi hai detto. Vorrei chiedere due cose: cos'è una softcam? (perdonate la domanda che per voi sarà banale) e che cosa intendi per settings?
    Ciao e grazie di nuovo!

Senior Member
    Uploads
    0

Ciao. Ti rispondo io ;) I settings non sono nient'altro che le liste canali, mentre la softcam è il file che contiene tutte le keys dei vari canali. Del clarktech però non so nulla. Io faccio parte del mondo dreambox-Skystar ;)

New Member
    Uploads
    0

Ringrazio anche Smith2007 per il suo aiuto. Ho frugato tra i miei cavi ma purtroppo non ho trovato un cavo seriale ma ho trovato un cavo con ad un'estremità una porta parallela e dall'altra un'altra porta parallela ed una seriale. Volevo chiedere se per collegare il decoder al computer potesse andare bene anche questo. Volevo inoltre chiedere se l'aggiornamento del firmware è un operazione rischiosa perchè, non avendola mai fatta, non vorrei rovinare definitivamente il decoder. Un'ultima cosa: attraverso la softcam io posso inserire i codici per decodificare i programmi direttamente via software, giusto? O ho capito male?
    Grazie ancora a tutti coloro che mi risponderanno
    Diri

Senior Member
    Uploads
    0

Ringrazio anche Smith2007 per il suo aiuto. Ho frugato tra i miei cavi ma purtroppo non ho trovato un cavo seriale ma ho trovato un cavo con ad un'estremità una porta parallela e dall'altra un'altra porta parallela ed una seriale. Volevo chiedere se per collegare il decoder al computer potesse andare bene anche questo. Volevo inoltre chiedere se l'aggiornamento del firmware è un operazione rischiosa perchè, non avendola mai fatta, non vorrei rovinare definitivamente il decoder. Un'ultima cosa: attraverso la softcam io posso inserire i codici per decodificare i programmi direttamente via software, giusto? O ho capito male?
    Grazie ancora a tutti coloro che mi risponderanno
    Diri
    Ciao. ripeto che dei clarktech non so nulla però credo che la softcam è uguale per tutti, e per tale motivo di posso confermare che nella softcam, tramite un semplice editor di testo (consiglio il Crimson Editor) oppure direttamente con il prg SoftcamEditor, puoi inserire i vari codici per "schiarire" ciò che vuoi.
    Per quanto riguarda il cavo, quello che tu hai è un semplice cavo per il MODEM. Quello che ti server è un cavo NULL-MODEM che è ben diverso.
    La procedura rischiosa? Beh, diciamo che spera che vada tutto per il verso guisto....... altrimenti addio decoder :(

credo proprio che quel cavo no vada bene... non ho un clarktech ... essendo nelle stesse tue condizioni ho altri decoder, ma il principio è sempre lo stesso...

1) firmware modificato (da fare con programma adatto)
    2) inserimento setting x lista canali personalizzato (una tantum) (da fare con programma adatto)
    3) softcam contenente i codici (ogni mese o anche ogni giorno) (da fare con programma adatto)

quest'ultimo può anche essere inserito manualmente, nel mio caso interessano solo i codici R*i, per cui si riduce ad inserire 3 righe di codici esadecimali e/o decimali all'interno del decoder in corrispondenza del relativo provider.... per esempio

Key 0C [0030] in HEX: 0111111111111111
    Key 0D [0030] in HEX: 1e1e1e1e1e1e1e1e
    Key 0E [0030] in HEX: 2e2e2e2e2e2e2e22

dove 0030 corrisponde all'ident R*i

per ogni decoder vi è una procedura diversa, per cui ti consiglio di leggere tutto ciò che riguarda il tuo decoder.. sicuramente se cerchi troverai numerose guide in merito....

:)

Senior Member tomminotv's Avatar
    Uploads
    0

..... Volevo inoltre chiedere se l'aggiornamento del firmware è un operazione rischiosa perchè, non avendola mai fatta, non vorrei rovinare definitivamente il decoder.....
    Diri
    Ciao.
    Per gli aggiornamenti firmware di decoders o di componenti per pc ecc.ecc.
    se vuoi un consiglio spassioantissimo, la prima cosa da fare per evitare danni irreparabili è sperare di non avere problemi con l'energia elettrica. Per meglio dire: se usi un desktop ti consiglio di utilizzare un gruppo di continuità e se usi un notebook verifica che la batteria sia carica al 100% e che tenga la carica. Se và via la luce quando fai aggiormenti firmware al 99% dei casi avvengono danni irreparabili.

Ciao

Page 1 of 3 123 LastLast