(Millecanali ) Un nuovo canale italiano, dedicato al mondo della musica è al nastro di partenza sul canale 856 di Sky (già di Holiday Sat, canale di viaggi mai ben decollato, e Gold Shop) da lunedì 2 febbraio: si tratta di MusicLife e vedremo che cosa trasmetterà; da registrare lo slogan: “la Tv che ama la musica che ama la vita”.
Altra novità tutta da decifrare sul canale 871 già di Casa Italia: è Tacconi Channel, un canale di cui si parlava da tempo e che farebbe riferimento al famoso ex portiere di calcio. Per adesso sono in onda programmi d’archivio di Port Tv, circuito cui in effetti Tacconi ha collaborato per un certo periodo.
Su TV7 Lombardia, infine, da segnalare la presenza delle trasmissioni di EXA Channel, che fa riferimento al gruppo multimediale marchigiano EXA Media.

Un canale di cui – ci pare – nessuno ha finora parlato, stranamente, è sul 618 di Sky, nell’area ‘bambini’: si tratta di “Disney in English’ e dunque delle trasmissioni di cartoni e altri programmi della Disney in versione originale. Da ricordare anche sul 609 il nuovo Boomerang + 1. Sul 555 invece ci sono anche trasmissioni sperimentali del canale della Camera dei Deputati, in collaborazione con Rai Parlamento; sul 567, fra gli altri canali, c’è anche Mbc Maghreb.
Un’ultima segnalazione per i canali Sky ‘ufficiali’ è la permanenza almeno per adesso, contrariamente a quanto sembrava, di Discovery Real Time sul canale 118. Infine, per chiudere davvero questa parte, i canali Prima Fila sono ora 40 e quelli di Sky Calcio 15.

Ma torniamo ai canali italiani ‘ospitati’ fra 800 e 900: sul canale 841 Pianeta Tv ha intrapreso ora una programmazione autonoma dopo la fine delle trasmissioni dell’ospitata Petmania Tv: Pianeta Tv è del gruppo modenese Mediatext, cui fanno capo vari altri canali (come Cartomanzia Lotto e Italia Channel).

Sul canale 881 sono iniziate le trasmissioni di Spy Tv, che sembra un canale specializzato in sicurezza, armi, servizi più o meno segreti, forze di Polizia ecc. Il canale 916 di Italia Sat (televendite) sembra collegato al quasi omonimo Italy Italy (912). Un’ultima novità sembra essere, fra i canali ‘free’ non ancora sintonizzati da Sky, Diva Tv, che pare collegato a Rolsat di Rolando Antonucci.
E una ‘chicca’, in chiusura: su Ulisse (multiart) abbiamo avvistato di recente anche l’on. Paolo Cento (Verdi), che sulle Tv romane non manca mai di farsi vedere.

Scritto da Sandro Sella
22 January 2009 08:34