Results 1 to 8 of 8

Thread: Cavi com

Junior Member
    Uploads
    0

Cavi com

Finalmente mi sono procurato dei cavi com per programmare il mio starsat sr-x5300 cu super con "alimplu5"...
    Mi resta un solo problema, usare il cavo com "pin to pin" o quello "incrociato"?
    Sombody help me!!!!

***** oberleutnant maibach's Avatar
    Uploads
    39

Re: Cavi com

tranne i gold box , ke mi risulti gl'altri sono nul modem! ciauz

Junior Member
    Uploads
    0

Talking Re: Cavi com

Grazie !
    Ora credo di avere risolto:
    In pratica si tratta si' di un cavo null modem ma del tipo incrociato.
    La difficolta' sta proprio nel fatto che, essendo il cavo uguale da ambo le parti, nn puo' fungere nel portatile.
    Per tutti state accorti:
    1° non fate l'errore di prendere il cavo usb-com, non solo non funge, ma rischiate il portatile;
    2° la com del portatile nn e' nemmeno dello stesso tipo del cavo com del dec (9 pin) di conseguenza dovreste usare un cavo com 21-9 pin, questa volta il rischio maggiore lo corre il dec, anche se nn si esclude il dec.
    Ciao e grazie a tutti... Faro' sapere come finisce.
    P.s. L'ignoranza, a volte, e' un abisso al quale fondo non giunge luce alcuna, ringrazio tutti quelli che fanno giungere luce nel fondo del mio abisso!!!!

Quote Originally Posted by battigaglia View Post
    Grazie !
    Ora credo di avere risolto:
    In pratica si tratta si' di un cavo null modem ma del tipo incrociato.
    La difficolta' sta proprio nel fatto che, essendo il cavo uguale da ambo le parti, nn puo' fungere nel portatile.
    Per tutti state accorti:
    1° non fate l'errore di prendere il cavo usb-com, non solo non funge, ma rischiate il portatile;
    2° la com del portatile nn e' nemmeno dello stesso tipo del cavo com del dec (9 pin) di conseguenza dovreste usare un cavo com 21-9 pin, questa volta il rischio maggiore lo corre il dec, anche se nn si esclude il dec.
    Ciao e grazie a tutti... Faro' sapere come finisce.
    P.s. L'ignoranza, a volte, e' un abisso al quale fondo non giunge luce alcuna, ringrazio tutti quelli che fanno giungere luce nel fondo del mio abisso!!!!
    Ciao Battigaglia, cerchiamo di tenere chiare le poche idee che abbiamo (parlo soprattutto per me), il cavo si chiama "seriale" e puņ essere "nullmodem" , cioč con il pin 2 incrociato col 3, oppure "pin to pin" che come dice la parola, va da pin a pin senza incroci, a volte viene chiamato "cavo RS232" prendendo il nome della "porta RS232" dove viene usato. Poi ti devo contraddire circa l'uso dell'adattatore USB/RS232, io lo uso e va benissimo (non l'ho usato sul tuo modello, ma sul alcuni altri marchi e modelli diversi), senza rischiare nulla, anzi lo uso pure sul PC oltre che sul notebook, se tu magari puoi dire che tipo di problemi hai riscontrato si puņ venirne a capo. Un saluto a tutti.

Junior Member
    Uploads
    0

Wink

Ok, prendo sicuramente per buono cio' che mi dici, anche perche' sono dati di prima mano, visto che tu stesso hai testato l'adattatore.
    Le notizie le ho prese spigolando qua e la' nei vari forum, peraltro io sono anni che mi ero allontanato dal "campo" ed ho visto differenze abissali un po' su tutto... Per capirci io sono rimasto alle mk, ppua ecc.
    lo scambio di idee aiuta a crescere.. Grazie

Visto che ci siamo approfitto dell'altrui pazienza, mi trovo ora in un punto internet, ed il tipo qui ha dei cavi usb-seriale.
    Funzionera' per il mio portatile?
    Cmq l'ho appena comprato (ne aveva uno solo)... Poi per usarlo poi sčerimento se nn si scassa nulla faro' sapere!

Junior Member
    Uploads
    0

Ciao battigaglia segui le istruzioni di robertobettega
    concordo pienamente con lui io faccio la stessa cosa
    da molti anni e tutto funziona perfettamente con adattatore
    e anessi cavetti

ciao

Quote Originally Posted by battigaglia View Post
    Visto che ci siamo approfitto dell'altrui pazienza, mi trovo ora in un punto internet, ed il tipo qui ha dei cavi usb-seriale.
    Funzionera' per il mio portatile?
    Cmq l'ho appena comprato (ne aveva uno solo)... Poi per usarlo poi sčerimento se nn si scassa nulla faro' sapere!
    Sono daccordissimo con te riguardo lo scambio di esperienze, tanto nessuno sa tutto e tutti sappiamo qualcosa. Riguardo l'adattatore USB/RS232, tieni presente che non č solo un cavetto, ma ha bisogno del suo driver che viene fornito al momento dell'acquisto e che va installato sia che si tratti di PC che di notebook. Poi va ricordato che, se il decoder che devi collegare usa normalmente il cavo "nullmodem", questo (il cavo nullmodem) va inserito tra l'adattatore e il decoder (in modo da ottenere l'inversione dei pin (famosi) 2 e 3 della seriale. Un'ultima cosa, la porta COM usata dall'adattatore potrebbe non essere quella che usi abitualmente, quindi basta fare il test delle varie porte quando connetti il decoder e hai risolto. Un saluto.

Junior Member
    Uploads
    0

Unhappy Re: Cavi com

Ok, il dec sembra essere stato programmato, anche se le funzioni appaionio con la stessa visualizzazione di prima (e' normale?), il suo ciclo lo ha fatto, non si e' resettato e l'ho spento e riacceso,
    ha fatto l'accensione, dopodicche' ho inserito la abra... E' circa un'ora che contina a visualizzare la scritta "smartcard inserted, inizializing".
    Ho carbonizzato la abra, i suppose