Buongiorno a tutti voi/noi naviganti dil cieli, vi voglio aggiornare sugli apparecchi e sui fatti accadutimi : sono di Venezia, abito in una palazzina di tre piani, io e la mia dolce metà abitiamo al primo piano, ho una TV, ho una parabola da 85 Fracaro, ho un ID SAT COMBO 8000 con le funzioni sia Dseqc1.2 che Usals, ho fatto installare da un professionista un motore SM3 D12 con lo zero su HotBird, ho collegato il tutto i vari cavi e ho provato, leggendo il manualino del ID SAT Combo 8000, ho fatto girare l'antenna col motoreSM3 con la funzione USALS, la ho posizionata su Astra 19 e quando ho proceduto per memorizzare i canali......l'antenna è ritornata sullo zero cioè su HotBird.
Allora ho fatto scendere la mia dolce metà in strada per vedere che l'antenna si muova ai comandi di spostarsi a est e a ovest....e tutto funziona, l'antenna gira sia in un verso che nell'altro.
Premetto che il software del ID SAT ha l'elenco dei satelliti in una schermata e che per ora ho memorizzato solo i canali di HotBird....per i motivi scritti qui sopra..... ed allora ho incaricato un altro antennista installatore di leggere il manuale dello ID SAT e di venire poi a programmare i vari satelliti sul dec e gli ho lasciato il manualino di istruzioni ......ma dopo due mesi non si è fatto vivo.......e altrettanto il primo installatore del motore mi ha scaricato dicendomi che lui ha posizionato bene il motore e la parabola ma che per la programmazione dovevo rivolgermi ad altri poichè egli non comprendeva bene lo scritto sul manualino di istruzioni dello ID SAT.....e come vi ho detto ora nemmeno io sono riuscito.
Se qualcuno di voi/noi naviganti dei cieli ha avuto a che fare con una situazione di materiali e di poca chiarezza con le istruzioni simile alla mia e riuscisse con parole semplici ad elencare i vari passaggi per programmare sul dec i canali dei vari satelliti.......non sò cosa farei !!!!!!!!!
Bè per il momento vi saluto e vi porgo i migliori auguri di buon proseguimento e di felicità.
vostro claudio.