salve, e auguri di un buon anno pieno di luce, qualche paio di settimane fa' ho puntato su thor e digi tutto ok con due tipi di decoder (emmesse 2300fta+ e pioneer 1430 ng 130b) praticamente A.U. adesso dopo il 24.12 non e' piu' A.U. qualcuno puo' darmi un aiutino, grazie.
ciao a tutti e buon anno, come mai stanno cambiando cosi spesso
le d*igik*y in questo periodo, qualcuno lo sa?
Ciao GRENKONE
Da quanto ho potuto osservare penso che in effetti in A.U. qualcosa non và. Ho letto da altre parti rumors in tal senso
Ciao beppe169
Ti premetto che è solo una sensazione basata sull'osservazione e sulla constatazione per cui ha il valore di un opinione.
Penso che visto che oramai su Astra e Hotb molte luci si sono spente, i nostri occhi si sono tutti o quasi rivolti verso thor. Forse e ripeto forse, visto che tanto clamore attira l'attenzione, in questi giorni si danno da fare a cambiare le fragoline.
Se hai letto i post precedenti pare che ci saranno tempi bui nel prox futuro. Speriamo di nò.
Ciao
Salve a tutti. Ho letto tutte le pagine di questo topic interessantissimo ed oggi ho smanettato un pò sulla mia parabola. Ho un raggio d'azione di 180° guardando verso sud, quindi credo di poter essere in grado di puntare Thor. Sfortunatamente non ci sono riuscito neanche usando un Sat-Finder. Ho preso tranquillamente HotBird, Astra 19.2, EutelSat e un altro. Stranamente non sono riuscito a prendere Sirius sui 5 E. Il mio satfinder suona spesso ma é difficile stabilire di quale satellite si tratta, inoltre é evidente la differenza di potenza di segnale tra hotbird e astra e tutti gli altri!
Ciao e buon anno a tutti! oggi ho cercato di trovare thor ma nulla di fatto....chiedo aiuto... il mio impianto è costituito da una parabola da 80 e un monoblocco per hb+astra...ho ruotato la parabola mettendomi dietro di essa verso destra con piccoli movimenti ma niente...nel riportare la parabola più o meno nella posizione originaria è successo questo: vedo hb, non più astra, anzi trovo dei canali su amos 4w e nilesat 7w...come è possibile?... può dipendere dalle impostazioni del mio dec cobra lince 2500A...come vanno impostate le voci TIPO LNB - FREQ LNB - 22 K on o off- DISEQC - POTENZA LNB - IMPOSTAZIONI POOSIZIONI- può dipendere da questo?...altro problema non riesco a inserire le k*y: ho 211100 96 - 211100 97 - 211100 97: dove le metto? ho provato a mettere la 01 nella 97 ma non me le fa inserire...aiutatemi...grazie
ho avuto lo stesso problema anche io... regolando bene l'azimuth e l'elevazione non sn riuscito a trovarlo e il sat finder regolato a -2db mi dava il massimo segnale ma un volta sceso giù la qualità era zero! Il sat-finder mi è risultato utilissimo invece nel puntare appunto hot bird, astra in parecchie situazioni avendo il segnale fortissimo...
quando lo procuro, proverò a salire sul tetto con un decoder analogico e una 14pollici e lì qualcosa deve uscire!
Ciao Giatzo.
Se ti può essere di consolazione ti dico che ho impiegato ben 6 ore prima di riuscire in un impresa che poi è più semplice di quanto sembri.
Procediamo con ordine.
Per poter ottenere un aiuto più mirato è importante che ci dici che impianto hai. (Dec, parabola con uno o più LNB ecc.)
Ti dico intanto alcune cose:
- oltre allo spostamento azimutale della parabola (destra - sinistra) occorre anche un piccolo spostamento zenitale (alto - basso). Ti consiglio di rileggerti i posts che ne parlamo e magari stamparli per averli di immediato rammento.
- oltre al sat finder naturalmente devi verificare tramite l'apposita sezione dell'installazione parabola del tuo dec che la qualità del segnale che rilevi con il sat finder sia sufficiente (di solito è indicato con una scala).
-verifica che quando selezioni nel decoder il sat Thor 0,8° w (meglio se intelsat 10-02 che è a 1° w), almeno il primo trasponder che vedi selezionato abbia le impostazioni della frequenza di un pacchetto (digtv ad esempio) corretta. Preciso: ho perso tantissimo tempo anzi l'80° del tempo perchè con il sat finder trovato il segnale che pensavo quello giusto, ma nel mio dec (datato e/o non aggiornato nei satelliti preimpostati) non trovavo il giusto riscontro perchè appunto la frequenza ed il simbolrate non erano corretti. Per una verifica ti invito a fare un salto nel sito di kingofsat dove trovarai tutto.
- tieni presente che il segnale di Astra o di Hotb è molto potente per cui noterai senzaltro (non so' che tipo di sat finder usi) che la regolazione del gain o opzione similare è molto diversa.
Per ora di più non saprei cosa dirti
Spero di esserti sato di aiuto.
Facci sapere ed eventualmente forniscici maggiori dettagli
Ciao
![]()
Se puoi carica una lista canali e da li vedi il livello del segnale come vai spostando la padella (se ti è più facile stacca LNB di Astra, abbassi di un paio di gradi l'elevazione e da dietro sposti la parabola verso destra fino a vedere comparire il segnale facendo dei piccoli spostamenti, ci vuole molta pazienza!), io ho fatto così e tutto OK. Ciao e tanti AUGURI a TUTTI.![]()