Ciao terrasamba

io abito in CV ( ehm, provincia calabra mancata..

) e recentemente ho installato una parabola da 60 sul balcone della cucina solo per Thor/Intelsat ( si prendono entrambi con un'unica posizione).
Bene, se torni a leggere i post di dicembre o giù di lì, ho scritto che il segnale era ottimo uguale alla parabola da 80 attuale sulla quale vi è installato il rotore..

Il motivo secondo me è da ricercare sul fatto che l'LNB della parabola da 60 l'avevo giustamente ruotato sul suo asse di alcuni gradi, come previsto dalle info a riguardo, per cui rispetto alla parabola da 80 sul quale l'LNB invece rimane perpendicolare alla parabola stessa il guadagno è uguale se non superiore!!!
In realtà qualcuno potrebbe obiettare che con il rotore tutta la parabola compreso l'LNB va a inclinarsi verso destra man mano che il rotore ruota verso ovest, e viceversa quando ruota verso est, ciò è normale perchè la linea dell'orizzonte dobbiamo vederla come una curva, per cui i rotori sono studiati appositamente affinchè nel momento in cui centra i satelliti, lo fa in modo tale che si trova allineato orizzontalmente/verticalmente a seconda della loro posizione orbitale rispetto al proprio sud, però il rotore non fa il lavoro di inclinare il solo lnb ulteriormente rispetto all'asse orizzontale, ecco spiegato il motivo per il quale quando si punta la parabola su Thor, oltre a inclinare di pochi gradi l'LNB per le motivazioni di cui sopra, lo si deve inclinare ulteriormente perchè richiesto specificatamente dal satellite.
Vedi
qui i valori di skew..
ciaoooo...