Salve,
ho preso un adattatore usb-rs232 a 9pin per aggiornare il cas-data
su decoder fte212usb col notebook asus xp, ma purtroppo
mi da sempre errore su portacom.
ciao,burntorun
Salve,
ho preso un adattatore usb-rs232 a 9pin per aggiornare il cas-data
su decoder fte212usb col notebook asus xp, ma purtroppo
mi da sempre errore su portacom.
ciao,burntorun
N1 si deve vedere ke porta com si è installato sul pc su hardware in panello di controllo vederla e metterla nel soft e il gioco è fatto![]()
salve. Penso che dovete cambiare il numero della porta COM nel caricatore. perché il computer si USB/RS232 adattatore come COM3
. poi provare
Premesso che tu abbia installato il Driver di questo Convertitore Seriale-USB, Driver che di solito trovi sul dischetto oppure sul mini-cd incluso nela confezione, se tutto è stato installato correttamente, dovresti trovarti nel sistema una nuova Porta COM.
Per verificare e conoscere il numero della Porta COM installata (COM1, COM2, COM3, COM4, ecc.):
1) vai sul Pannello di Controllo di Windows
2) icona Sistema
3) cartellina Hardware
4) pulsante Gestione periferiche
5) nell'elenco vai su Porte (COM e LPT)
6) qui dovresti trovare la Porta COM installata ed il relativo numero
Nel mio caso è COM4
Vedi foto qui allegata.
Ti ricordo che per installare il Driver, il Convertitore Seriale-USB non va inserito nella Porta USB.
Dopo che installi il Driver, puoi inserirlo nella Porta USB e verrà rilevato dal sistema.
Se in elenco non trovi nessuna Porta COM, probabilmente non hai installato il Driver oppure il Driver non è compatibile con il sistema operativo presente sul tuo computer.
Saluti da ZL
Ti dico come ho individuato io la porta COM dopo l'installazione del driver dell'adattatore. Ho inserito, adattatore e nullmodem collegandoli al decoder, ho aperto il programmino per caricare il firmware ( nel mio caso STBLink e poi provato anche con AliUPG5.5) e lui mi ha chiesto la COM da usare, e io partendo dalla 1, che non andava, poi la 2 che non andava, arrivato alla tre come dicevo l'amico Tunimax, è andata bene e da allora tutto OK.![]()
questo vabene con lamaggior parte di SW cheanno da com1 a com7 lautilizzo anchio col portatile ma cisono vecchi SW che lavorano sol su com1 allora non sipuo utilizzare pero o letto che sipuo assegnare la com1 dal bios cosi facendo utilizza sempre com1 mai testato personalmente motivo non interessante per queste cose utilizzo il pc di casa comuncue funziona benissimo e se non ai un dischetto di driver installa drivergenius con i SW allacciati e ti trova tutti i driver che mancano e dopo fai un bel bakup saluti