Advertise Here
Advertise Here
Advertise Here
Advertise Here
Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 11 to 20 of 26

Thread: Usb-rs232 adattatore

Senior Member
    Uploads
    0

Re: Usb-rs232 adattatore

Quote Originally Posted by GionniQ View Post
    ...ma cisono vecchi SW che lavorano sol su com1 allora non sipuo utilizzare pero o letto che sipuo assegnare la com1 dal bios cosi facendo utilizza sempre com1...
    Su Windows il numero della Porta COM lo puoi assegnare o modificare anche tu, importante che non metti un numero di Porta COM già assegnato.

Procedura su Win XP, premesso che la Porta COM sia stata già installata:

1) vai sul Pannello di Controllo di Windows
    2) apri l'icona Sistema
    3) cartellina Hardware
    4) pulsante Gestione periferiche
    5) nell'elenco vai su Porte (COM e LPT)
    6) selziona la riga relativa alla Porta COM e apri oppure fai Proprietà con il tasto destro del mouse
    7) vai sulla cartellina Impostazione della porta e poi su Avanzate
    8) su Numero della Porta COM seleziona COM1 e conferma facendo clisk sul pulsante OK
    10) chiudi le finestre che sono rimaste aperte

Saluti da ZL

2. Advertise Here
    Senior Member
    Uploads
    0

grazie della dettagliata procedura devo provare sul portatile non o nessuna porta com come o gia detto anchio utilizzo il convertitore usb
    ciao

Quote Originally Posted by ziolibero View Post
    Su Windows il numero della Porta COM lo puoi assegnare o modificare anche tu, importante che non metti un numero di Porta COM già assegnato.

Procedura su Win XP, premesso che la Porta COM sia stata già installata:

2) apri l'icona Sistema
    3) cartellina Hardware
    6) selziona la riga relativa alla Porta COM e apri oppure fai Proprietà con il tasto destro del mouse
    7) vai sulla cartellina Impostazione della porta e poi su Avanzate
    8) su Numero della Porta COM seleziona COM1 e conferma facendo clisk sul pulsante OK
    10) chiudi le finestre che sono rimaste aperte

Saluti da ZL

VIP Member robertobettega's Avatar
    Uploads
    6

Quote Originally Posted by GionniQ View Post
    grazie della dettagliata procedura devo provare sul portatile non o nessuna porta com come o gia detto anchio utilizzo il convertitore usb
    ciao
    Sul notebook non hai nesuna porta com perchè non hai l'hardware idoneo, mentre installando il driver dell'adattatore, con XP, devi avere, da pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche - porte (COM e LPT), il nome dell'adattatore che hai installato ( io ho... Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM3) ). Ciao.

Senior Member
    Uploads
    0

Quote Originally Posted by ziolibero View Post
    Premesso che tu abbia installato il Driver di questo Convertitore Seriale-USB, Driver che di solito trovi sul dischetto oppure sul mini-cd incluso nela confezione, se tutto è stato installato correttamente, dovresti trovarti nel sistema una nuova Porta COM.

Per verificare e conoscere il numero della Porta COM installata (COM1, COM2, COM3, COM4, ecc.):

2) icona Sistema
    3) cartellina Hardware
    6) qui dovresti trovare la Porta COM installata ed il relativo numero

Nel mio caso è COM4

Vedi foto qui allegata.

Ti ricordo che per installare il Driver, il Convertitore Seriale-USB non va inserito nella Porta USB.
    Dopo che installi il Driver, puoi inserirlo nella Porta USB e verrà rilevato dal sistema.

Se in elenco non trovi nessuna Porta COM, probabilmente non hai installato il Driver oppure il Driver non è compatibile con il sistema operativo presente sul tuo computer.

Saluti da ZL

Ho risolto,

non avevo installato tutti i driver , adesso mi viene fuori sulla porta com 4
    usb-serial

grazie,,thunderroad

Senior Member
    Uploads
    0

Quote Originally Posted by thunderroad View Post
    Ho risolto, non avevo installato tutti i driver , adesso mi viene fuori sulla porta com 4 usb-serial

grazie,,thunderroad
    Bene, mi compiaccio e Buon divertimento!

ZL

Senior Member
    Uploads
    0

anche io ho lo stesso problema. Ho acquistato il cavo Hl USB to RS-232 Connector Cable su ebay
    ho installato i driver che erano sul cd e la periferica viene data come installata correttamente e rilevata come prolific usb to serial port. Sono passato quindi a selezionare la porta com 1 in impostazioni avanzate e ho collegato tramite cavo null model l'adattatore al decoder. Volendo vi sono anche da impostare bit per secondo bit di dati parità etc ma ho laciato i valori predefiniti.
    La connessione però fallisce impietosamente.

Senior Member
    Uploads
    0

Thumbs up Re: Usb-rs232 adattatore

Quote Originally Posted by vivio View Post
    anche io ho lo stesso problema. Ho acquistato il cavo Hl USB to RS-232 Connector Cable su ebay
    ho installato i driver che erano sul cd e la periferica viene data come installata correttamente e rilevata come prolific usb to serial port. Sono passato quindi a selezionare la porta com 1 in impostazioni avanzate e ho collegato tramite cavo null model l'adattatore al decoder. Volendo vi sono anche da impostare bit per secondo bit di dati parità etc ma ho laciato i valori predefiniti.

A me mi funziona sulla porta com n. 4 , dopo aver installato tutti i driver.

ciao,,,,,,thunderroad

Uploads
    6

Ciao Vivio, naturalmente il decoder al quale ti devi collegare prevede il "NULLMODEM", altrimenti non lo devi inserire, poi devi vedere da "sistema" "gestione periferiche", come dice pure pocanzi l'amico Z.L., quale è la porta assegnata all'adattatore, non è detto che sia la 1. Prova e ci dici.

Senior Member
    Uploads
    0

grazie per le risposte ma l'adattatore che ho acquistato sembra avere dei problemi ben noti. Infatti ho cercato su internet e ho trovato su questo forum xxxxxxxxxxxx con la descrizione dei problemi mostrati da tali adattatori HL con chip prolific 2303.
    Ho fatto presente la cosa al venditore ebay e mi ha rimborsato.
    Questo chip viene usato anche da altre marche senza problemi ma nel caso Hl sembra che non funzioni (forse e mal assemblato?).

Uploads
    6

grazie per le risposte ma l'adattatore che ho acquistato sembra avere dei problemi ben noti. Infatti ho cercato su internet e ho trovato su questo forum xxxxxxxxxxxx con la descrizione dei problemi mostrati da tali adattatori HL con chip prolific 2303.
    Ho fatto presente la cosa al venditore ebay e mi ha rimborsato.
    Questo chip viene usato anche da altre marche senza problemi ma nel caso Hl sembra che non funzioni (forse e mal assemblato?).
    Be non conosco le problematiche di questo adattatore, io ho comprato il primo che mi è capitato (USB Converter, così lo chiamano e non si vede neanche uno straccio di marca), però è andato bene, mi dispiace per te. Ciao.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Advertise Here