Advertise Here
Advertise Here
Advertise Here
Advertise Here
Page 18 of 50 FirstFirst ... 8131617181920232843 ... LastLast
Results 171 to 180 of 499

Thread: puntate su thor

Senior Member tomminotv's Avatar
    Uploads
    0

Re: puntate su thor

Quote Originally Posted by giovinco20 View Post
    Ciao e buon anno a tutti! oggi ho cercato di trovare thor ma nulla di fatto....chiedo aiuto... il mio impianto è costituito da una parabola da 80 e un monoblocco per hb+astra...ho ruotato la parabola mettendomi dietro di essa verso destra con piccoli movimenti ma niente...nel riportare la parabola più o meno nella posizione originaria è successo questo: vedo hb, non più astra, anzi trovo dei canali su amos 4w e nilesat 7w...come è possibile?... può dipendere dalle impostazioni del mio dec cobra lince 2500A...come vanno impostate le voci TIPO LNB - FREQ LNB - 22 K on o off- DISEQC - POTENZA LNB - IMPOSTAZIONI POOSIZIONI- può dipendere da questo?...altro problema non riesco a inserire le k*y: ho 211100 96 - 211100 97 - 211100 97: dove le metto? ho provato a mettere la 01 nella 97 ma non me le fa inserire...aiutatemi...grazie
    Ciao giovinco20

Non si risponde ad una domanda (anzi più di una direi ) con una domanda, ma dicci: usi un sat finder?

Comunque. Innanzi tutto, scusami se sono crudo, rimettere la parabola più o meno nella posizione originaria spero sia un eufemismo. Per il segnale digitale (del quale stiamo parlando) diversamente da quello analogico che permetteva anche un piccolo ma significante errore di puntamento, è importante che il puntamento sia decisamente preciso.

Per quanto riguarda il fatto che rimettendo la parabola nella posizione iniziale ti veda Hb e non Astra, può dipendere (dico può e non dipende!) dal fatto che il riposizionamento più o meno ha fatto sì che tu veda Hb con un puntamento diverso e probabilmente aggiungo con LNB diverso.

Intanto dovresti verificare che l' LNB centrale (quello che vedi puntare esattamente verso il centro della parabola) riceva il segnale del satellite giusto (quello che riceveva originariamente) Astra si trova a 19,2°E, mentre Hotb a 13°E (6°gradi di differenza) Negli impianti dualfeed o doppio LNB la staffa che li collega al braccio della parabola li posiziona nella giusta distanza tra loro consentendo a quello laterale di ricevere il segnale del satellite secondario che sarà -guardando la parabola di fronte -:
    Astra secondario (posizionato a sinistra) se LNB centrale è puntato su Htb
    Hotb secondario (posizionato a destra) se LNB centrale è puntato su Astra

Per quanto riguarda lo spostamento verso destra (guardando da dietro la parabola) con piccoli spostamenti, non è di per sè sufficiente. Devi intervenire anche sull'elevazione di circa un grado. Anche a te consiglio di rileggerti i posts precedenti che parlano di questo.
    Aggiungo che potrebbe essere anche necessaria una piccola rotazione sul proprio asse del LNB e ti consiglio di rileggerti i posts precedenti dove ne abbiamo già parlato.

Per quanto riguarda le impostazioni, non conosco il tuo dec e speriamo che qualcuno ti possa dare le info che chiedi.

Ciao

2. Advertise Here
    Uploads
    0

Quote Originally Posted by vincenzo-i89 View Post
    ho avuto lo stesso problema anche io... regolando bene l'azimuth e l'elevazione non sn riuscito a trovarlo e il sat finder regolato a -2db mi dava il massimo segnale ma un volta sceso giù la qualità era zero! Il sat-finder mi è risultato utilissimo invece nel puntare appunto hot bird, astra in parecchie situazioni avendo il segnale fortissimo...
    quando lo procuro, proverò a salire sul tetto con un decoder analogico e una 14pollici e lì qualcosa deve uscire!
    Ciao Vincenzo-89

Ti confesso che non ho capito perfettamente cosa volessi dire ed in particolare cosa vuoi dire: ...."quando lo procuro"....?
    In ogni caso anche a te consiglio le stesse cose (non tutte certo se hai un impianto di tipo diverso) che ho consigliato nei due posts precedenti.
    Ciao

Member
    Uploads
    0

Quote Originally Posted by tomminotv View Post
    Ciao Giatzo.
    Se ti può essere di consolazione ti dico che ho impiegato ben 6 ore prima di riuscire in un impresa che poi è più semplice di quanto sembri.
    Procediamo con ordine.
    Per poter ottenere un aiuto più mirato è importante che ci dici che impianto hai. (Dec, parabola con uno o più LNB ecc.)

Ti dico intanto alcune cose:

- oltre allo spostamento azimutale della parabola (destra - sinistra) occorre anche un piccolo spostamento zenitale (alto - basso). Ti consiglio di rileggerti i posts che ne parlamo e magari stamparli per averli di immediato rammento.

- oltre al sat finder naturalmente devi verificare tramite l'apposita sezione dell'installazione parabola del tuo dec che la qualità del segnale che rilevi con il sat finder sia sufficiente (di solito è indicato con una scala).

-verifica che quando selezioni nel decoder il sat Thor 0,8° w (meglio se intelsat 10-02 che è a 1° w), almeno il primo trasponder che vedi selezionato abbia le impostazioni della frequenza di un pacchetto (digtv ad esempio) corretta. Preciso: ho perso tantissimo tempo anzi l'80° del tempo perchè con il sat finder trovato il segnale che pensavo quello giusto, ma nel mio dec (datato e/o non aggiornato nei satelliti preimpostati) non trovavo il giusto riscontro perchè appunto la frequenza ed il simbolrate non erano corretti. Per una verifica ti invito a fare un salto nel sito di kingofsat dove trovarai tutto.

- tieni presente che il segnale di Astra o di Hotb è molto potente per cui noterai senzaltro (non so' che tipo di sat finder usi) che la regolazione del gain o opzione similare è molto diversa.

Per ora di più non saprei cosa dirti
    Spero di esserti sato di aiuto.
    Facci sapere ed eventualmente forniscici maggiori dettagli
    Ciao
    Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli. Diciamo che nell'ambiente SAT mi manca solo l'esperienza nel puntare le parabole, ma per il resto ho le conoscenze adatte. Io uso una parabola da 80 CM monoblocco con un solo LNB puntato su HotBird e mi trovo a 40 km a Nord di Cagliari. Come decoder uso una Skystar2 PCI e come modello del SatFinder non vi saprei dire, ma é uno comprato a 19 € quindi non credo sia di grande qualità. In tutti i casi mi é risultato molto utile. Purtroppo il PC é abbastanza lontano dalla parabola, nel senso che ci sono circa 25 M di cavo, quindi andare a verificare ogni volta é molto scomodo. Però ho notato che il programmino Fast SatFinder mi ha trovato il satellite Eutelsat 16° E, mentre il SatFinder non mi segnava nulla se non aumentando considerevolmente il guadagno. La prossima volta farò le prove con un portatile vicino alla parabola in modo da poter verificare bene quello che mi dice il programmino. Per Thor mi dice di inclinare la parabola di tre gradi verso il basso rispetto ad HotBird.

Uploads
    0

Non cè di chè.
    Figurati che io quel poco che sò l'ho imparato quasi tutto quì.

Ops! Non avevo capito che utilizzavi un Pc per cui ero fuori strada. Excuse-me.

Comunque il fatto che il sat finder non ti abbia "segnalato" eutelsat 16° se non aumentando il guadagno come ben saprai può dipendere proprio dal fatto che la potenza di Htb (come anche per Astra) è assai notevole rispetto agli altri sat per cui quando punterai Thor tienilo ben alto abbassandolo poco per volta per avere il max possibile.
    Mi domando: ma vista la lunghezza del cavo (25 mt) e visto che usi una scheda per Pc non potrebbe essere che il degrado del segnale sia forse una componente importante alla mancata ricezione? E' una domanda buttata lì.

Ciao

Member
    Uploads
    0

Non cè di chè.
    Figurati che io quel poco che sò l'ho imparato quasi tutto quì.

Ops! Non avevo capito che utilizzavi un Pc per cui ero fuori strada. Excuse-me.

Comunque il fatto che il sat finder non ti abbia "segnalato" eutelsat 16° se non aumentando il guadagno come ben saprai può dipendere proprio dal fatto che la potenza di Htb (come anche per Astra) è assai notevole rispetto agli altri sat per cui quando punterai Thor tienilo ben alto abbassandolo poco per volta per avere il max possibile.
    Mi domando: ma vista la lunghezza del cavo (25 mt) e visto che usi una scheda per Pc non potrebbe essere che il degrado del segnale sia forse una componente importante alla mancata ricezione? E' una domanda buttata lì.

Ciao

Non escludo che 25 mt siano molti però il satfinder ovviamente lo tengo molto vicino all'LNB quindi dò precedenza a lui e poi guardo il PC. Però mi sa tanto che devo fare il contrario. Se proprio non lo trovo proverò con un decoder PIONEER vecchissimo dove scorrono massimo 5 mt di cavo, però mi risulta un pò scomoda come postazione.

Junior Member
    Uploads
    0

Ciao Vincenzo-89

Ti confesso che non ho capito perfettamente cosa volessi dire ed in particolare cosa vuoi dire: ...."quando lo procuro"....?
    In ogni caso anche a te consiglio le stesse cose (non tutte certo se hai un impianto di tipo diverso) che ho consigliato nei due posts precedenti.
    Ciao
    no! niente credevo che intelsat avesse ancora canali analogici... quindi il deco analogico non serve a nulla! (almeno credo)

grazie per i tuoi consigli e per la tua dedizione...

Member
    Uploads
    0

Risposno prima da qui:
    LNB: universale (9750-10600)
    22k: automatico ( da me è così e dalle mie impostazioni attuali non è modificabile)
    Diseqc 1.0: porta 1 per HB ( o sul satellite che preferisci, io al momento ho messo solo Thor in quanto ho installato una 60cm sul balcone della cucina, lasciando tutto l'impianto motorizzato nel salone)
    Potanza lnb non ce l'ho, pa forse è la voce "acceso o spento" quindi deve stare acceso.
    0/12 volt: spento
    Toneburst: spento
    polarizzazione: automatica.

2^ parte:
    Io non avevo il monoblocco ma 2 lnb, ma è la stessa cosa.
    probabilmente stai prendendo HB con l'LNB di Astra, cioè con quello di destra, e quindi con il sinistro trovi i satelliti che dici.
    Allora prima di muovere la parabola dovevi segnarti sul palo la posizione, comunque per tornare nella vecchia posizione devi accertati se non hai cambiato i parametri delle porte nel dec (io avevo su porta 1 HB e sulla 2 Astra, le tue porte potrebbero essere invertite).
    Per maggior precisione puoi staccare l'lnb di Astra, e girare il palo solo con quello di HB, così stai certo che quando trovi un canale di HB la posizione è corretta, ricollegando il 2^ lnb devi per forza ritornare a vedere Astra.
    Stesso procedimento lo devi usare per cercare un qualsiasi satellite, stacca Astra e gira la parabola fino a trovare il segnale delle frequenze che ho postato sopra. La parabola va abbassata di + o - 3°.
    ciao e buon lavoro [/QUOTE]

quando inserisco una porta per hb e l'altra per astra poi me le indica tutte e due uguali!!!!
    il mio monoblocco ha soltanto una uscita quindi non posso staccare astra!

Member
    Uploads
    0

scusate per come è uscito il post ma non so postare bene con le "quote"...grazie

VIP Member robertobettega's Avatar
    Uploads
    6

rif.
    Per quanto riguarda il fatto che rimettendo la parabola nella posizione iniziale ti veda Hb e non Astra, può dipendere (dico può e non dipende!) dal fatto che il riposizionamento più o meno ha fatto sì che tu veda Hb con un puntamento diverso e probabilmente aggiungo con LNB diverso.

Intanto dovresti verificare che l' LNB centrale (quello che vedi puntare esattamente verso il centro della parabola) riceva il segnale del satellite giusto (quello che riceveva originariamente) Astra si trova a 19,2°E, mentre Hotb a 13°E (6°gradi di differenza) Negli impianti dualfeed o doppio LNB la staffa che li collega al braccio della parabola li posiziona nella giusta distanza tra loro consentendo a quello laterale di ricevere il segnale del satellite secondario che sarà -guardando la parabola di fronte -:
    Astra secondario (posizionato a sinistra) se LNB centrale è puntato su Htb
    Hotb secondario (posizionato a destra) se LNB centrale è puntato su Astra

Per quanto riguarda lo spostamento verso destra (guardando da dietro la parabola) con piccoli spostamenti, non è di per sè sufficiente. Devi intervenire anche sull'elevazione di circa un grado. Anche a te consiglio di rileggerti i posts precedenti che parlano di questo.
    Aggiungo che potrebbe essere anche necessaria una piccola rotazione sul proprio asse del LNB e ti consiglio di rileggerti i posts precedenti dove ne abbiamo già parlato.

Per quanto riguarda le impostazioni, non conosco il tuo dec e speriamo che qualcuno ti possa dare le info che chiedi.

Ciao

Ciao TomminoTV, complimenti per le capacità di esposizione e qoto in toto ciò che suggerisci, io nel mio post avevo accennato ad abbassare l'elevazione della parabola però per me è più facile farla una prova che descriverla. Un saluto a tutti di questo interessantissimo FORUM.

Uploads
    0

Quote Originally Posted by robertobettega View Post
    Ciao TomminoTV, complimenti per le capacità di esposizione e qoto in toto ciò che suggerisci, io nel mio post avevo accennato ad abbassare l'elevazione della parabola però per me è più facile farla una prova che descriverla. Un saluto a tutti di questo interessantissimo FORUM.
    Grazie per i complimenti che giro in gran parte a Paolotto che fà tantissimo perchè le cose funzionino al meglio possibile nel forum. Soprattutto perchè chi chiede può chiedere senza preoccuparsi di sembrare troppo poco tecnico (altrimenti a cosa servirebbe un forum?) e perchè chi risponde lo fà come può e come sà ma soprattutto nessuno è obbligato a rispondere se non se la sente. Sapere le cose non significa saperle anche trasmettere. L'importante è cercare di dare aiuti a chi ne ha bisogno se si è in grado di farlo. (mio parere ovviamente) Come avrai notato, quando altri hanno dato consigli, il mio consiglio è quello di rileggere i posts precedenti. (dare a cesare quel che è di cesare)

Ciao

Advertise Here